Perchè scegliere il Lago di Como? In primis per la sua collocazione: non solo è estremamente comodo poterlo raggiungere, ma vi troverete in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. In poco tempo dal Lago è possibile raggiungere città come Milano e Saint Mortiz. Il lago di Como è un ambiente adatto a soddisfare veramente ogni tipo di vacanza. Da chi è alla ricerca di un pò di relax potrà riposare cullato dal suono delle onde in una cornice paesaggistica indimenticabile, gustando i prelibati piatti tipici che questa regione ha da offrire, agli appassionati dell’arte, fino a chi ama lo sport e le vacanze attive grazie alle moltissime attività d’acqua, di terra e d’aria.
La tua passione è il Kitesurf? Scopri i venti che soffiano sul Lago di Como cliccando sul link di seguito.

kitesurf lago di como dervio colico xtremelement

Dervio

Dervio è il primo spot che si incontra provenendo da Milano e da Lecco dove è possibile uscire lanciando da terra.
La zona di lancio si trova sopravento al fiume e non è particolarmente spaziosa. Le condizioni di lancio sono generalmente buone, anche se spesso il vento è bucato proprio dove si alza l'ala. Questo crea una condizione non ottimale sia in uscita che in rientro, dove l'ala può cadere bruscamente a terra a causa della presenza di diversi alberi ad ampia chioma che si trovano subito sopravento. Uscendo da terra non si ha possibilità di errore per il rientro, ovvero bisogna rientrare al fiume. Sottovento infatti non ci sono posti dove poter atterrare l'ala in sicurezza. A Dervio inoltre si trova la scuola Xtremelement. Per questo motivo non esitate a contattarci qualora necessitiate di maggiori informazioni o qualora desideriate fare un lift per evitare di dover uscire dallo spot che, soprattutto d'estate, è generalmente sovraffollato.

Attenzione
Nei mesi di giugno e luglio vengono montati davanti allo spot i pontili per la pesca all'agone. In tale periodo è vietato l'utilizzo dello spot di dervio per la pratica del kitesurf. Ci raccomandiamo di rispettare tassativamente tale divieto!
Vento
Breva con intensità sui 15-18 nodi, solitamente dalle 13 alle 18 circa.
Livello
Medi ed Esperti

Colico

Colico è uno dei più noti spot per il kitesurf del Lago di Como. Adatto a tutti i livelli con un vento tra i 15 ed i 18 nodi.
Colico, zona pratone, è uno spot facile e consente, qualora si abbiano problemi o cali il vento, di rientrare a piedi. In caso di problemi infatti si arriva ai Pian di Spagna e da li, con 20 minuti di cammino, si rientra allo spot. Ci sono diverse infrastrutture come Bar, Pizzeria, Gelateria e Surf Shop. Affollato già nelle mezze stagioni, diventa molto affolato d'estate. Per questo raccomandiamo di essere particolarmente attenti a non lasciare la barra stesa sul prato per consentire un utilizzo ottimale dello spazio a disposizione per il lancio.

Vento
Breva con intensità sui 15-18 nodi, solitamente dalle 13 alle 18 circa oppure San Vincenzo con intensità sui 15 nodi, solitamente dalle 18 in avanti.
Livello
Principianti ed Esperti

Gera Lario

Una delle zone più ventose del Lago di Como grazie al vento termico che soffia da sud la Breva.
Gera Lario è il primo spot che si incontra provenendo da Colico risaendo il lago sulla sponda di Como in direzione Menaggio. A Gera si esce dal prato sottovento al porto. I pali della luce impongono di alzare e abbassare l'ala in condizioni non ottimali dal punto di vista della sicurezza. Per questo motivo è uno spot consigliato principalmente a chi ha un livello di autonomia e di padronanza dell'ala elevato. Dalla sua ha il fatto di non essere così affollato come Colico nei mesi estivi e il fatto di essere a fondo lago, il che limita il tempo in acuq in caso di problemi. Questo però impone di partire e saper bolinare subito, pena un lungo rientro a piedi....

Attenzione
Nei mesi di giugno e luglio vengono montati davanti allo spot i pontili per la pesca all'agone. In tale periodo è vietato l'utilizzo dello spot di dervio per la pratica del kitesurf. Ci raccomandiamo di rispettare tassativamente tale divieto!
Vento
Breva con intensità sui 15-18 nodi, solitamente dalle 13 alle 18 circa.
Livello
Medi ed Esperti

Valma

Un'incredibile Spot per i kiter amanti delle uscite mattutine di grande qualità.
Valmadrera, Valma per i local e gli habituè delle surfate all'alba. Spot per soli esperti che consente uscite mattutine di grande qualità. L'uscita e il rientro avvengono attraverso due scale in cemento, questo presuppone un ottimo controllo dell'ala, anche in considerazione del fatto che nella zona di lancio il vento è spesso rafficato. Si entra in acqua non appena fa luce e si ha la possibilità di vedere l'alba dal lago durante la session! Se è la prima volta che ci andate chiedete info ai local e prestate attenzione alla pianta sopravento alla scaletta di entrata in acqua. E' consigliato, soprattutto quando il vento è rafficato, fare i primi 30 metri in bodydrag per raggiungere la zona di vento costante. Sopravento si trova lo spot riservato agli Windsurf. Per quieto vivere evitiamo di risalire troppo.

Attenzione
In caso di problemi o se non si raggiungesse la scaletta di uscita non è possibile il rientro se non verso l'edicola del paese sottovento. Chiedete info prima di entrare!
Vento
Tivano da NNW con intensità sui 15-18 nodi, solitamente dalle 05.00 alle 09.00
Livello
Esperti

INSIEME A

lago di como

minoia board co webstore

NORTH KB Italy

MYSTIC boarding Italy